mercoledì, ottobre 26, 2016

Hildegarde von Bingen








Il Padre è splendre e questo splendore folgora e in questa folgore vi è fuoco e questi tre sono uno.

*

Lo Spirito Santo scorre attraverso e lega insieme eguagllianza de eternitá cosí che sono una cosa sola.

*

Una luce. Tre persone. Un Dio solo.

*

Chi manca di compassione quegli muore di sete.

*

Mi fu mostrata una ruota, una ruota meravigliosa alla vista. La divinitá vi è onniscienza e onnipotenza come un circonferenza, un circolo, che non puó essere inteso, né diviso, che non cominció e non ebbe mai fine.


Dio vi abbraccia. Siete circondati dalle braccia dell'amore di Dio.

*

Quando voi toccate e lavate con compassione le ferite di un altro, allora Io mi reclino sul vostro letto. E quando voi incontrate persone semplici e oneste con con buona volontá e buone maniere allora Io mi unisco con te in amicizia amorosa.


*

Sono inondata dalla compassione interiore; nulla né beni, né oro, né pietre preziose, né perle possono cancellare in me gli occhi del povero che piange perché manca di ció di cui ha bisogno per vivere.

*

Quando una persona umana vede la creazione con vera compassione allora vede il Signore. Lq natura umana è capace di riconoscere Dio in tutti gli esseri viventi.

*

Non per testardaggine ma per umiltá mi rifiutai di scrivere fino a che la sferza di Dio mi spinse in un letto di malattia.

*

Oppressa da molte malattie mi posi infine a scrivere. Quando lo feci mi venne donata la capaictá di esprimermi in libri profondi, ricevetti la forza di alzarmi dal mio letto di malata e portare l'opera fino al suo compimento per un periodo di dieci anni.

*

Los que han elegido vivir el Zen en la vida cotidiana tiene un pie en el vacío libre, y otro en el mundo completamente humano. El desafío es vivir plenamente en el mundo continuando a pertenecer al zen. Es muy simple, por lo menos en palabras.

*

Con l'aiuto della natura, l'umanitá puó introdurre nella creazione tutto quanto è necessario a mantenere la vita. Ogni cosa nella natura, la somma total di cielo e terra diventa un tempio e un altare per i servizio divino.



Dio ha composto il mondo a partire dai suoi elementi per la gloria el suo nome. Lo ha reso forte con i venti, circondato e illuminato con le stelle e riempito delle sue crature ha rafforzato e protetto gli esseri umani per mezzo di tutte le cose lo ha dotato di un potere tanto grande che tutta la creazione collabora con l'uomo in tutto e per tutto. Tutta la natura è al servizio dell'uomo, e l'uomo puó opeare nella natura, dal momento che al di fuori della natura gli uomini nn possono sopravvivere.


*

L'umanitá si trova nel centro della struttura del mondo. Per questo è piú importante delle altre creature che restano dipendenti dal mondo. Sebbene di piccola statura l'umanitá è poderosa perché gode del potere dell'anima. Il suo capo si erge verso l'alto e i suoi piedi premno il suolo solido e per questo puó mettere in moviento ció che sta in alto e ció che sta in basso. Qualunque cosa faccia con la mano destra o con la sinistra permea l'universo perché nel potere interiore dell'umanitá si trova la capacitá di fare tali cose. Perché cosí come i corpo ha dimensioni maggiori del cuore cosí il potere dell'anima eccede quello de corpo, e si estende su tutto il globo.

*

Nel circolo della vita terrestre tu (uomo) riplendi di tanta bellezza. Resti raccolto nell'abbraccio di Dio, nelle sue braccia riposi.

*

Vidi come il vento dell'Est e quello del Sud fanno muovere il firmamamento con i loro venti laterali e fanno ruotare la terra da Est a Ovest.

*


Nessun commento: