giovedì, febbraio 23, 2023


Disegno

Di Cecilia Meireles

Trad Pietro


Corpo sottile che passi

Per la mia immaginazione

Come vento sulla sabbia,


Sei forse il Re Salomone?


C'è un profumo di legna

D'olio e di nardo confusi

Per tutta intera la notte,


Nella mia immaginazione.


Sparsi sopra il mio letto

Giacciono porpora e avorio

E zaffiri sul mio petto


Cedri per la mia mano ...


Torri, piscine e palme

Di pura immaginazione

Mi sembrano cosí vere ...


 Sei  forse il Re Salomone ...


Onde di miele e di latte

Si rovesciano sul suolo

In un silenzioso diletto


Di solitudine e d'ombra.


Naviga nelle mie vene

In una lenta invenzione

Un vino di lune piene - 


Per questo vanno sbocciando

In candidi letti nel corpo,

L'incenso, la mirra e il canto


Di uccelletti prigionieri.


In questo notte perfetta

Della mia immaginazione


Che ne è della tua destra?



Nessun commento: